Chi Sono

Sono Nessuno, uno come tanti. Vivo con le mie idee, le mie ambizioni e i miei sbagli. faccio sentire la mia voce, leggere le mie parole. Non mi spoglio da questa maschera, non occorre, a nessuno cambierebbe sapere chi è Nessuno. 



Marco Tobia nasce a Milano il 29 Maggio 1966.

Trainer e Coach Internazionale si è specializzato in Programmazione Neurolinguistica e Coaching con John Grinder e Norma & Phil Barretta.
Ha organizzato e gestito a New York e in Italia il corso "The Heart of the Matter" con Norma e Phil Barretta, le sue maggiori aeree di competenza nell'ambito delle organizzazioni sono riferite alle tematiche del cambiamento, Team Building, Leadership, integrazione tra culture e esperienze diverse, Migration Aziendali, job rotation, Comunicazione, Negoziazione, Public Speaking, Motivazione di gruppi di lavoro, selezione del personale e analisi di clima.
Nel campo della ricerca scientifica è coautore della metodologia APA Model strumento che innova la rilevazione degli stati di apprendimento, ed accelera all'interno delle organizzazioni le dinamiche per creare sentimenti di appartenenza Aziendali e superare le perturbazioni sia interne che esterne al gruppo di lavoro.
La rivista "My Life Time" lo ha definito "uno dei Mental Coach più preparati d'Italia".
Le sue capacità di comunicare con eccezionale intensità, sono frutto di una ricca esperienza nel campo teatrale sia come attore che come autore, (il suo ultimo lavoro teatrale è un monologo dal titolo "il pretesto di Ulisse") questo rende naturale il suo impiego per convention aziendali e corsi motivazionali di vario genere. Ultimamente in Italia collabora insieme a Maurizio Cheli (Astronauta della NASA) sulle tematiche di Teamwork e Team Building. 

Marco parla di come l'essere umano può raggiungere i propri traguardi grazie all'abbattimento degli alibi e alla profonda comprensione delle proprie potenzialità. La sua sensibilità rispetto alle tematiche della Leadership e del Team Working lo ha portato ad una intensa collaborazione negli anni passati con le Frecce Tricolori che in un biennio ha consentito, ad Aziende e privati, di condividere tali argomenti spiegati e vissuti direttamente dai piloti di uno dei Team d'eccellenza più famosi del mondo.