I miei Libri

Under costruction

IL Filo Rosso

Marco Tobia Intervista Margherita Hack (Astrofisica) Massimo Tammaro (Gìa Comandante delle Frecce Tricolori) Oscar Pistorius (Atleta) Monsignor Marcello Semeraro (Teologo e Vescovo di Albano Laziale) Maurizio Cheli (Astronauta) John Grinder (coautore della PNL) Phil & Norma Barretta (Psicologi) Sette interviste per stabilire un filo rosso su quelli che sono i comportamenti di eccellenza, sette storie diverse per raccontare un'unica verità.

Lo scopo che mi prefiggo in questo libro e in queste mie interviste è quello di identificare i fattori più rilevanti alla base dei comportamenti di eccellenza e, quindi, delle persone che nella loro vita riescono a raggiungere importanti traguardi. C'è un motivo ben preciso per parlare di comportamenti: essi sono infatti facili da mettere in atto e, quando non producono i risultati sperati, facili da modificare. Comportamenti diversi producono risultati diversi (è infatti insano pensare che gli stessi comportamenti possano di volta in volta produrre risultati diversi); i risultati sono fatti e niente più dei fatti convince le persone.

L'errore che non c'è

Il mondo delle organizzazioni è sempre stato sensibile alle tematiche del cambiamento: in qualunque epoca la capacità di stare al passo con le evoluzioni dei mercati ha rappresentato il primo vantaggio competitivo di ogni azienda. Il tempo che stiamo vivendo ha in qualche modo esasperato il ritmo, la qualità e la quantità di tali mutamenti, ponendo sempre più al centro dell'attenzione concetti quali globalizzazione e flessibilità. Le persone che lavorano nelle organizzazioni si trovano perciò nella condizione di dover prendere decisioni in modo molto diverso dal passato, in quanto i tempi di reazione di fronte alle criticità del mercato si sono fatti strettissimi. Non ci sono più molti spazi per le riflessioni. Ciò è possibile solo in un contesto dove il senso di appartenenza all'azienda sia profondamente radicato e non perda tempo a rincorrere gli errori, ma li interpreti come eventi in grado di mostrare nuove potenzialità per l'azione aziendale. APAModel, la metodologia proposta in questo volume, offre agli imprenditori, ai manager e ai formatori un interessante approccio ed efficaci strumenti che permettono di interpretare e gestire i grandi mutamenti che stanno interessando il mondo delle organizzazioni. Si tratta di un innovativo approccio formativo al cambiamento, finalizzato a sviluppare la naturale plasticità e propensione all'adattamento di ogni essere umano, individuando e superando contemporaneamente le altrettanto naturali resistenze al cambiamento.

Bussando alle porte del Paradiso

Nella società odierna esiste, in molti di noi, un malsano concetto del termine "successo", è un concetto legato all'infallibilità, al non commettere mai il minimo errore, in sintesi è la negazione del fallimento.

Molti di noi quindi hanno un concetto del successo totalmente privo di contenuti, è semplicemente una facciata, un atteggiamento. Pensiamo di avere successo perché non siamo mai caduti, senza comprendere invece che cadere, commettere errori, fallire in qualche modo è la vera "prova del fuoco" dell'uomo di successo. Quando alcuni di noi incontrano un piccolo fallimento crollano miseramente, quasi senza accorgersene. La loro reazione è l'abbandono della lotta o la creazione di una miriade di alibi di circostanza per giustificare il fallimento. Il mito del successo non è legato all'infallibilità, al potere ecc. Il successo, consiste nel saper affrontare con un certo spirito, una certa morale, ed una particolare energia, tutti gli ostacoli, i problemi i piccoli e grandi fallimenti che incontriamo lungo il meraviglioso percorso che abbiamo intrapreso per la realizzazione dei nostri sogni. Più questi sogni sono grandi, più impegnativo diventa il cammino. Il successo è contenuto, non facciata.

I Libri consigliati


Risvegliare l'eroe dentro di noi (C. Pearson)
Pragmatica della comunicazione umana (P. Watzlawick)
La qualità totale (A. Galgano)
Le armi della persuasione (Robert B. Cialdini)
L'effetto Lucifero (P. Zimbardo)
L'errore che non c'è (M. Tobia)
Bussando alle porte del paradiso (M. Tobia)
Cambiare la mente (Andreas)
Nuclei profondi di sé (Andreas, Andreas)
Oltre la vendita (Bagley, Reese)
Magia in azione (R. Bandler)
Usare il cervello per cambiare (R. Bandler)
Struttura della magia (R. Bandler, J. Grinder)
L'uso della metafora in Psicoterapia (Barker)
Guida per inventarsi il futuro (Cameron, Bandler, Gordon)
Come trattare gli altri e farseli amici (Dale Carnagie)
La strategia di Peter Pan (Carotenuto)
Progettare la Formazione (Castagna Maurizio)
L'assessment in azione (Cocco, Gallo)
Fare Assessment (Cocco, Gallo)
Principesse, giardinieri e porcospini (Consuelo Casula)
I sette pilastri del successo (Covey)
Assessment Center (Del Pianto)
Ozio creativo (De Masi)
Il canto degli Uccelli (De Mello)
Messaggio di un aquila che si crede un pollo (De Mello)
L'uomo e i suoi gesti (D. Morris) Metafore terapeutiche (D. Gordon)
Convinzioni (Dilts)
A scuola di ipnosi (Erickson)
Intelligenze Multiple (Gardner)
PNL (G. Granata)
Il Linguaggio silenzioso (E.T. Hall)
La formazione degli adulti come autobiografia (M. Knowles)
Magia Pratica (Lankton)
Programmare l'inconscio (Liekens)
Come migliorare il proprio stato mentale (Robbins)
Come ottenere il meglio da sé e dagli altri (Robbins)
Come si inventano le fiabe (Rondot)
La mia voce ti accompagnerà (Rosen)
Facilitare l'apprendere (Rotondi)
Feedback e cambiamento (Scardovelli)
Mente e norma (Scardovelli)
101 Storie Zen (Senzaki, Reps)
Magia della comunicazione manuale di PNL (Vincis)
Nato nel Bronx Biografia di Colin Powell
Biografia di Nelson Mandela
Leadership riflessive (A. Vitullo)
I porcospini di Schopenhauer
La struttura della magia (R. Bandler)
Scoiatttoli e tacchini (G.P. Montali)
L'enneagramma (H. Palmer)
L'enneagramma (S. Tenenbaum, D. Laugero, F. Cavé)
Il tempo per cambiare (R. Bandler)
Il potere di adesso (ECKHART TOLLE)